











Museo Il Nostro Passato
Cazzano S. Andrea | Punti di interesse
Situato a Cazzano Sant’Andrea, il Museo etnografico Il Nostro Passato (MU.N.PASS) raccoglie, conserva e valorizza le testimonianze del popolo del territorio bergamasco con l’intento di creare un centro di cultura antropologica.
L’esposizione di oggetti del passato “parla” di usi e costumi della gente del luogo, con lo scopo di far conoscere la cultura popolare e gli aspetti che ne definiscono le tradizioni. La finalità è quindi quella di promuovere la storia e il folklore del passato del territorio — cercando anche il dialogo con le scuole — e sensibilizzare il visitatore al rispetto, alla conoscenza e alla memoria degli usi e costumi dei secoli scorsi.
La promozione della conoscenza della collezione museale presso il pubblico avviene tramite l’esposizione visiva e la descrizione degli oggetti conservati.
Il Museo ospita una mostra permanente di oggetti e manufatti risalenti principalmente al secolo scorso, utilizzati nelle arti e tradizioni popolari.
Il patrimonio è esposto all’interno di una cascina rurale riqualificata, che è anche sede della Biblioteca Comunale di Cazzano Sant’Andrea.
La struttura è ubicata all’interno del parco comunale e dotata di un ampio parcheggio.
Il Museo è aperto su prenotazione contattando la referente Azzola Aurora al 348.5271898
CONTATTI
- Via Angelo Tacchini 18, Cazzano Sant'Andrea
- 348.5271898
- Accessibile ai disabili
Condividi con #valseriana