Villa di Serio

La bellissima Villa Carrara e i suoi silenziosi giardini, Valcalepio DOC e Bescòt de Éla: tutto il gusto di Villa di Serio

Situato lungo il fiume, Villa di Serio è il luogo ideale per gli amanti delle passeggiate.

Possiamo imboccare la pista ciclabile che costeggia il fiume e ci porta fino in Alta ValSeriana oppure incamminarci verso il centro storico per ripercorrere, attraverso i segni lasciati nell’architettura degli edifici, la storia che ha caratterizzato questo borgo.

Durante la nostra visita ci colpisce la bellezza di Villa Carrara, edificio di origine medievale che si trova nel centro storico, ora sede comunale. Ci fermiamo ora ad ammirarre il silenzio che avvolge i suoi curati giardini.

Proseguiamo lungo la via centrale, ci fermiamo per una degustazione di
Valcalepio Rosso DOC e del caratteristico “Bescòt de Éla“, prima di arrivare alla chiesa Prepositurale dedicata a Santo Stefano Protomartire, al cui interno possiamo ammirare pregevoli affreschi del XVI secolo, tra i quali la Natività di Gian Paolo Cavagna, Santo Stefano in Gloria di Enea Salmeggia e uno stendardo, posto nella sagrestia, del Cristo risorto, opera di Giovan Battista Moroni.

Un’altra tappa imperdibile del nostro percorso è al Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, posto fuori dal centro storico, lungo la via Santuario.

Agli amanti della natura e dell’aria aperta consigliamo una passeggiata all’interno del Parco Locale ad Interesse Sovracomunale che comprende il monte Bastia ed il monte Roccolo.

Comune di Villa di Serio
Superficie 4.60 Kmq
Abitanti 6608
Altitudine 275mslm
www.comune.villadiserio.bg.it