Aviatico

Bellissimo paesaggio e ricchezze naturali che non conoscono stagioni: Aviatico, il paese da fiaba

Sì, Aviatico è un paese da fiaba e passeggiare sul Monte Poieto ci regala quella tipica sensazione di pace che si assapora in alta montagna.
Raggiungibile solo a piedi o con la caratteristica cabinovia rossa, la cima del Monte Poieto è un’oasi per gli amanti della fotografia che troveranno ispirazione godendo della meravigliosa vista sulla valle e, nelle giornate più terse, scorgere la grandiosità del Monte Rosa. Scattare fotografie memorabili a panorami unici non è l’unica attrazione di Aviatico.

 

Tanti sono i percorsi trekking adatti alle famiglie e ai bambini che desiderano avvicinarsi alla montagna: infatti, con soli 45 minuti di cammino si arriva in cima al Monte Poieto, dove ci si può concedere un pic-nic sul prato o un ricco pranzo tipico bergamasco al Rifugio Monte Poieto. Ideale per dimenticare lo stress e concedersi un weekend di relax lontano da tutto, Aviatico è per definizione “a misura di bambino”: parchi giochi attrezzati per i piccoli ospiti, eventi con animazione e tanta natura!

 

LEGGI ANCHE > Monte Poieto: trekking in famiglia!

 

Famiglie e bambini, ma anche sportivi trovano ad Aviatico attrazioni che soddisfano le aspettative. Numerosi sono i luoghi dove praticare sport: sentieri per il trekking e la mountainbike, ma anche arrampicata. La Cornagera, con i suoi canaloni e “labirinti” racchiusi tra verticali pareti rocciose, ne fanno un canyon in miniatura facilmente raggiungibile tutto l’anno.

 

Anche di notte Aviatico ci sorprende! Grazie alle numerose attività dell’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche a Ganda, possiamo guardare, osservare e ammirare l’universo che ci circonda.

 

Comune di Aviatico
Superficie 8.49 Kmq
Abitanti 525
Altitudine 1022 mslm
www.altopianoselvinoaviatico.it