Via Del Latte in Mountain Bike

Paesaggi fantastici, caratterizzati da zone boschive alternate a grandi pratoni, sono i protagonisti di questo itinerario mozzafiato con partenza da Castione della Presolana.


Prima di raggiungere il centro di Castione della Presolana, in prossimità del secondo semaforo, possiamo lasciare la macchina e salire in sella alla nostra MTB.

Dal parcheggio saliamo verso il centro di Castione della Presolana e, oltrepassato il municipio, svoltiamo a sinistra, seguendo le indicazioni per Rusio. Venti metri prima del parcheggio di Rusio, sempre sulla sinistra, imbocchiamo il sentiero CAI 317 (via del Latte) e lo seguiamo.

Questo primo tratto di circa 4 chilometri è molto impegnativo per il dislivello e la pendenza della strada forestale. Arriviamo e superiamo prima Malga Pozzetto e poi Malga Presolana, e da qui prendiamo il sentiero CAI 319 (via del Latte), il Pas del Soc e Malga Cornetto. In questo tratto di sentiero siamo costretti a portare la MTB per circa trenta minuti ma, arrivati alla Malga Bassa di Cornetto, possiamo risalire in sella e svoltiamo a sinistra lungo la strada forestale per raggiungere Malga Cornetto. Affrontiamo una lunga e impegnativa discesa verso il Passo della Presolana e, raggiunta la strada provinciale, andiamo a destra. seguendo la strada principale in una lunga e bella discesa che ci porterà al nostro punto di partenza.

Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.
Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.25).



Route - powered by www.bikemap.net

DETTAGLI

  • Lunghezza km: 23 Km
  • Dislivello Tra 500 e 1000
  • Ciclabilità (90% in salita ) (98% in discesa )
  • Quota minima 818 m
  • Quota massima 1630 m