Tour Monte Bastia in Mountain Bike

Albino | Media Valseriana | Cicloturismo MTB

Tra suggestivi scorci panoramici su città alta e sulla bassa bergamasca e vigneti, questo itinerario vi conquisterà.


Partendo dal parcheggio della stazione dei pullman di Albino, imbocchiamo la pista ciclabile e la percorriamo seguendo le indicazioni per Villa di Serio.

Terminata la ciclabile, ci immettiamo sulla strada principale, via Kennedy, e la seguiamo fino a svoltare a sinistra in via Giovanni Battista Palazzi. Procediamo per via Caselle, via Mascarelli e deviamo a sinistra in via Pradelli. Pochi metri di asfalto e imbocchiamo la strada sterrata e la salita più impegnativa del percorso, superando una serie di tornanti fino a un incrocio a tre vie. Prendiamo la strada a destra, in salita, e seguiamo lo sterrato che ci porterà fino alla chiesetta degli Alpini.

Per ritornare al punto di partenza, ripercorriamo tutto lo sterrato fino all’incrocio a tre vie, superato in precedenza, e proseguiamo diritti,  seguendo la strada sterrata che offre molti punti panoramici ma facendo molta attenzione alla deviazione successiva. Infatti qualche metro prima di raggiungere le prime abitazioni, la strada principale prosegue in discesa a destra ma noi prendiamo la strada sterrata sulla sinistra che rientra nel bosco. Superati dei capanni da caccia, lo sterrato diventa per qualche metro un sentiero che devia a sinistra, per poi ricongiungersi di nuovo allo sterrato, che seguiremo. Superiamo ancora una serie di capanni da caccia fino a raggiungere la strada asfaltata in discesa che ci porta verso il paese, fino a incrociare la via Giovanni Battista Palazzi. All’incrocio svoltiamo a destra e ripercorriamo tutto il tragitto fatto all’andata fino al nostro punto di partenza.

Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.
Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.12).



Route - powered by www.bikemap.net

DETTAGLI

  • Lunghezza km: 21,5 Km
  • Dislivello -500
  • Ciclabilità (100%in salita ) (100% in discesa )
  • Quota minima 275
  • Quota massima 482