Selvino Tour

Albino | Media Valseriana | Cicloturismo MTB

Partenza: Nembro in località Saletti, raggiungibile con la TEB o in auto.
Andiamo verso il centro di Nembro percorrendo una breve ciclabile a ridosso del canale e raggiunta la chiesa parrocchiale saliamo lungo la strada che porta a Selvino. Dopo 11 km e ben 20 tornanti raggiungiamo le prime case, attraversiamo tutto il paese e arrivati alla stazione della funivia scendiamo per Ama e poi Amora fino alle case più in basso. Da lì parte una mulattiera che scende nei prati, alla Tribulina andiamo a SX e proseguiamo prima su sentiero e poi, dopo un guado, su sterrata fino alla chiesa di Petello.
Proseguiamo in discesa su sterrata e dopo pochi metri di cementata andiamo sul sentiero a SX. Manteniamo lo sterrato e successivamente la discesa su sentiero a DX fino ad incrociare la strada che prendiamo in discesa. Allo stop svoltiamo a DX e alla rotonda a SX in discesa fino a raggiungere il paese di Albino; proseguiamo diritto verso la stazione dove troviamo la ciclabile della Val Seriana che percorriamo fino a Nembro. Raggiunta una piccola rotonda sulla ciclabile andiamo a DX sul ponte e dopo un sottopasso a SX che ci riporta al punto di partenza.

Testi, foto e tracciato a cura di ValleSerianaBike – descrizione originale