Nasolino

La falesia è situata in ambiente alpestre in posizione molto soleggiata con bella vista su “Valzurio” e sul sottostante nucleo rurale di “Dosso”

La falesia è situata in ambiente alpestre in posizione molto soleggiata con bella vista su “Valzurio” e sul sottostante nucleo rurale di “Dosso”. La falesia si compone di tre settori con itinerari di varia difficoltà e stile d’ arrampicata. Richiodata nel 2006.
Accesso:
Da Bergamo seguire la statale della Val Seriana e al bivio di Ponte Selva proseguire dritto per Valbondione. Prima di Ardesio svoltare a destra seguendo le indicazioni perVilla D’Ogna e poi per Nasolino. Seguire per pochi chilometri la strada che sale verso Valzurio fino a incontrare sulla sinistra la Via Dosso che conduce alla omonima frazione. La falesia è ben visibile. Parcheggiare in prossimità di una chiesetta e dopo pochi metri, giunti all’inizio della frazione salire a destra lungo una scala in pietra che diventa sentiero e conduce a una cascina ben visibile appena sopra. Passati tra le case salire leggermente a destra, poi verso sinistra tra prato e bosco fino a incontrare una traccia di sentiero che porta alla base della struttura. In tutto 20 minuti di cammino

Grado 5b 5c 6a 6b 6c 7a 7b 7c 8a
Lunghezze 2 2 4 4 5 5 3 2 1

DETTAGLI

  • Roccia

    Calcare grigio compatto

  • Arrampicata

    Tecnica di movimento e continuità

  • Periodo Ideale

    È possibile arrampicare anche d’inverno con giornate assolate. Nel periodo estivo sono da evitare le ore più calde.