Da Colere a Teveno in Mountain Bike

Colere | Val di Scalve | Cicloturismo MTB

La tranquillità il verde intenso, ed il profumo di sottobosco sono i protagonisti di questo bell’itinerario


Dopo aver lasciato la macchina al parcheggio del campo sportivo di Colere, prendiamo la strada a destra e, dopo la successiva svolta a sinistra, costeggiamo il cimitero mantenendo la sinistra e proseguiamo sulla strada sterrata in discesa fino al ponte.  Una volta attraversato, continuiamo dritti lungo la salita sterrata fino a raggiungere la località Valzella.

Continuiamo sulla strada asfaltata fino alla sommità della salita raggiungendo le ultime case del piccolo borgo. Procediamo tenendo la destra per riprendere la strada sterrata e la seguiamo fino a raggiungere una cascina ristrutturata; proseguiamo imboccando il sentiero fino ad incrociare la strada sterrata. Svoltiamo a sinistra fino ad incrociare la strada asfaltata in località Magnone e prendiamo la strada a destra e, dopo aver percorso circa 300 metri, svoltiamo nuovamente a destra in corrispondenza di una curva. Scendiamo una serie di scalini in cemento e riprendiamo il sentiero che seguiremo fedelmente fino al cimitero di Teveno.

Procediamo a sinistra sulla strada asfaltata fino ad incrociare la strada principale e svoltiamo a destra, rimanendo su asfalto, per superare il ponte sulla Strada Provinciale. Dopo averlo attraversato prendiamo l’impegnativa discesa su strada sterrata sulla destra che ci porterà alla centrale elettrica di Valbona. Proseguiamo sullo sterrato fino ad incrociare di nuovo l’asfalto e lo seguiamo, superando la zona industriale, in località ponte formello. Allo stop svoltiamo a destra in direzione Dezzo di Scalve e, poco prima del bivio per il Passo della Presolana, prendiamo a destra Via de O e procediamo affrontando la salita in parte cementata e in parte sterrata.  Oltrepassiamo il percorso vita e le prime abitazioni e, raggiunta la strada asfaltata, seguiamo il tratto pedonale che ci porterà al punto di partenza.

 

Percorso pubblicato in collaborazione con www.orangemtb.com.
Testo originale modificato, per maggiori informazioni e dettagli percorso potete scaricare la scheda stampabile o cliccare qui (Percorso n.3).



DETTAGLI

  • Lunghezza km: 15 Km
  • Dislivello -500
  • Ciclabilità (95% in salita) (95% in discesa)
  • Quota minima 758 m
  • Quota massima 1150 m
  • Fondo asfalto 25%
  • Percorribilità Aprile -Ottobre