Bivacco Testa

Vertova | Cinque Terre della Valgandino | Trekking e Sentieri

Le pozze d’acqua rendono paesaggio un’esperienza unica, per le famiglie con bambini sono diversi i punti consigliati dove giocare con l’acqua

Da Bergamo percorrere la provinciale dellaValSeriana fino all’altezza di Vertova dove si segue per il centro del paese. Da Piazza Vittorio Veneto (Vertova) si prende la strada per la Val Vertova, che si snoda lungo il torrente per Km. 2,7 fino alla località Cà Rosèt. La strada diventa ora sterrata e, superato il ritrovo GAV (Gruppo Alpinistico Vertovese    www.gavvertova.it/ ), dopo un centinaio di metri, vi è la possibilità di parcheggio. La mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val del Gru. (La camminata può essere interrotta in qualsiasi momento, fermandosi ai bordi delle pozze d’acqua e godendosi il paesaggio).

Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiungono i prati del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre alla sorgente, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicino alla baita di prato “Morto basso” e solo poco prima di aver raggiunto la deviazione per prato “Morto alto”, il sentiero si discosta dal torrente. Superata con ripide serpentine una balza, si riguadagna il torrente e si sbuca nella conca di Sedernèl. Si prosegue lungo i ghiaioni fino alla baita Rondi (innesto sentiero 519) dove, piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e, dopo una decisa salita sulla sinistra verso il colle di Pradaccio, si arriva al bivacco Testa (1489 mt.). Per le famiglie con bambini sono diversi i punti consigliati sul percorso anche se naturalmente il prato che si trova presso lo spiazzo dove si conclude la strada asfaltata rappresenta un luogo bellissimo per trascorrere una giornata di pieno divertimento, giocando con l’acqua del fiume.

DETTAGLI

  • Durata: 3.45 h (con possibilità di svolgimento parziale)
  • Tempo Fino a 4 ore
  • Dislivello di salita 1040 mt
  • Dislivello Fino a 1500
  • Sentieri CAI 527

DOWNLOAD

Tracciato .GPX del percorso
Scheda stampabile