Agriturismo Il Roccolo

Castione della Presolana | Agriturismo e fattorie didattiche


L’azienda agricola agrituristica “ROCCOLO” è ubicata a 1400 m di altitudine in località Colle Vareno sulla strada che porta al Monte Pora, a 6 km dal centro di Castione della Presolana, in posizione panoramica, punto d’incontro di tre incantevoli vallate: Val Seriana, Val Camonica e Val di Scalve. L’agriturismo è immerso nel verde dei pascoli circostanti, situato a fianco degli impianti di risalita di Colle Vareno della stazione sciistica del Monte Pora e, grazie alla sua collocazione, è indicato soprattutto a famiglie con bambini. Dispone di ampia terrazza solarium a vista, vasti prati circostanti e parco giochi con laghetto (con possibilità di pattinaggio in inverno) a poca distanza dall’azienda.

La struttura

Questa struttura originariamente era un alpeggio estivo composto da una stalla con fienile denominata “casì ” utilizzata per la produzione del formaggio. Questo vecchio cascinale veniva utilizzato anche come abitazione dai contadini di Angolo Terme (“malghesi”) nel periodo estivo; nel 1990 venne ristrutturato e realizzato per offrire il massimo confort alla clientela nel pieno rispetto dell’ambiente circostante. Il nome “Roccolo” indica uno stabile in sassi ubicato di fianco all’azienda circondato da un insieme di alberi dove gli uccelli durante le migrazioni autunnali venivano a posarsi per poi essere catturati con le reti dai cacciatori locali.

Alloggio

L’agriturismo ha a disposizione 8 spaziose camere, per un totale di 15 posti letto, complete di biancheria e dotate ciascuna di TV SAT e bagno privato con doccia.

Ristorazione

Il ristorante è dotato di un’ampia sala con 40 coperti e la cucina, curata personalmente dalla proprietaria, offre piatti della tradizione locale bergamasca e bresciana a base di paste fresche, carni e affettati di produzione propria e torte fatte in casa. Tra le specialità si possono gustare casoncelli, pizzoccheri, polenta taragna, brasati, funghi e cacciagione. Si organizzano anche serate di degustazione ed eventi con possibilità di agevolazioni per gruppi numerosi. Produzione propria e vendita di marmellate e salumi di maiale e cavallo, rivendita di formaggi tipici e miele.

Attività

La struttura offre la possibilità di effettuare escursioni di trekking e lezioni a cavallo con istruttore qualificato (contattando 333.7578229) e organizza, per scolaresche o per chi lo desidera, attività didattiche gestite dai proprietari per capire e conoscere la vita contadina e agricola.

A pochi passi dall’agriturismo si trovano la foresta di Lombardia Val di Scalve con il bosco incantato con sculture in legno e fiabe locali per piccini e le balconate panoramiche del Salto degli Sposi e Croce di Vareno.

Grazie alla sua ubicazione è il punto di partenza ideale per chi vuole praticare sport invernali (sci, pattinaggio, escursioni con motoslitte e a cavallo) e sport estivi (tennis, equitazione, alpinismo e passeggiate a piedi anche per chi ama raccogliere funghi e frutti di bosco).

Accessibile ai disabili (toilette e ristorante).

L’agriturismo è raggiungibile facilmente in auto su strada asfaltata seguendo le indicazioni per Monte Pora.

L'alloggio

  • N. camere: 8
  • N. posti letto: 15

Servizi

  • Animali domestici
  • Area giochi per bambini
  • Salviette incluse
  • Giardino - parco esterno (attrezzato con sdraio, solarium, giochi x bimbi)
  • Internet wi-fi

CONTATTI