Tommaso Pizio
11 Ago 2017

Un artista locale: Tommaso Pizio

L'evento si svolge a: Schilpario

2017-08-11 2017-08-11 Europe/London Un artista locale: Tommaso Pizio Schilpario Museo Etnografico di Schilpario museo@comune.schilpario.bg.it

Conferenze

Il pittore e scultore Tomaso Pizio è un artista del Novecento nativo di Schilpario che ha sperimentato tutte le tecniche pittoriche a partire dal pastello per proseguire con la tempera, l’olio, l’acquerello, il carboncino. Ha prodotto anche mosaici, vetrate e stampe oltre che sculture in bronzo, legno e marmo.

Molti sono i temi delle sue opere e gran parte di questi ricordano la sua infanzia: stalle, vecchie cucine, cardi e anemoni. Non sono da dimenticare gli antichi mestieri: l’arrotino, il falciatore, il filatore di lana, il carrettiere o il contadino. Inoltre doveroso è il riferimento alle figure carnevalesche, alle maternità, alle figure umane di persone anziane o ai paesaggi come quelli di Venezia e di Bergamo.

Pizio lavorava con il colore, prediligendo i toni caldi, e grazie a larghe pennellate dava origine alle figure.

Il dott. Giancarlo Stucchi entrerà nel merito delle opere di questo importante artista a livello internazionale tratteggiandone le caratteristiche.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.30
Organizzatore: Museo Etnografico di Schilpario


CONTATTI

  • Sala Consiliare, Schilpario
  • 0346.55393
  • E-mail