Costòm De Par
Da 24 Giu 2017 a 25 Giu 2017

Sapori e tradizioni

L'evento si svolge a: Parre

2017-06-24 2017-06-25 Europe/London Sapori e tradizioni Parre ProLoco Parre info@prolocoparre.com

Feste e notti biancheIntrattenimento e Folklore

Parre torna al suo antico splendore, come 100 anni fa. Tra le vie e i cortili più caratteristici di ‘Parre Sopra’ si sviluppa un percorso storico-culturale che ci riporta alle tradizioni e ai costumi tipici del paese. Gli abitanti di Parre in abbigliamento tradizionale mostrano i lavori di una volta e daranno vita ad una rivisitazione di come appariva la vita quotidiana 100 anni fa.

Scultori del legno, mercatino di hobbisti e artigiani, spettacoli folcloristici dei gruppi locali di Parre e dell’alta ValSeriana, giri in pony e dimostrazioni di ferratura dei cavalli. Partecipazione straordinaria dei falconieri e dimostrazione di falconeria e tosatura pecore.
Potrete anche partecipare all’Escursione guidata tra i pascoli di Parre

Vendita di prodotti tipici bergamaschi. Si potranno assaggiare e acquistare anche birre artigianali dei micro birrifici della provincia di Bergamo, con un percorso gustativo che permette di ripercorrere tutti i cortili. Nei ristoranti locali sarà possibile gustare i tipici Scarpinocc e gli altri piatti della cucina bergamasca.

Sarà anche l’occasione per conoscere la storia e l’arte del paese attraverso visite guidate ai monumenti e alle chiese di Parre e alla casa della Pierina, un luogo magico dove il tempo si è fermato a 50 anni fa, visitabile durante tutto il periodo della festa, anche grazie a un percorso turistico culturale dedicato: LEGGENDE A LUME DI CANDELA A CASA DI PIERINA

PROGRAMMA 2017

Sabato 24 giugno
GIRI IN CARROZZA – dalle 16.30 alle 19.30

Vivete l’esperienza di girare per il paese come un tempo su una grande carrozza trainata da cavalli. Partecipazione gratuita.
ARTI E SAPORI – itinerante nel pomeriggio
Musiche itineranti nel borgo superiore a cura della junior band di Parre in occasione della manifestazione “Sapori e Tradizioni”
DIMOSTRAZIONE DI CASEIFICAZIONE – Cortile Rodigari – ore 16.30
L’Azienda agricola Bossetti Angelo mostrerà come si fa il formaggio.
VISITE GUIDATE A CASA DI PIERINA – via Quintavalle 8 – dalle ore 16.00 alle 22.00
Un edificio in cui il tempo si è fermato e ogni cosa è rimasta intatta come all’inizio del ‘900. Partecipazione gratuita.
ESPOSIZIONE DI ANIMALI DA CORTILE – prato n. 28bis dalle 16.00 alle 22.00
ASSALTO AL PALO DELLA CUCCAGNA – presso l’oratorio in via Duca d’Aosta ore 22.00
Grandi atleti italiani di questa antica disciplina si sfideranno in una gara valevole per il campionato italiano UISP 2017.

Domenica 25 giugno
VISITE GUIDATE ALLA CHIESA PARROCCHIALE – alle ore 15.30 e alle 16.30
Una carrellata di opere d’arte di Gian Battista Moroni, Gian Paolo Cavagna, Carlo Ceresa e scuola Fantoni da restare stupiti. Partecipazione gratuita.
DIMOSTRAZIONE DI CASEIFICAZIONE – Cortile Rodigari – ore 17.00
L’Azienda agricola Bossetti Angelo mostrerà come si fa il formaggio.
VISITE GUIDATE A CASA DI PIERINA – via Quintavalle 8 – dalle ore 16.00 alle 22.00
Un edificio in cui il tempo si è fermato e ogni cosa è rimasta intatta come all’inizio del ‘900. Partecipazione gratuita.
DIMOSTRAZIONE DI FALCONERIA – dalle ore 15.30 ingresso da piazza Municipio
I Falconieri delle Orobie promuovono la conoscenza del mondo dei rapaci, gufi, civette, barbagianni, poiane e falconi. Insegnano al pubblico chi sono questi animali, conoscendo la loro biologia, le loro tecniche di caccia, la loro utilità in natura e nel rapporto con l’uomo, ma soprattutto potendoli vedere ed avvicinare aiuterà a capire come riconoscerli, rispettarli, difenderli ed assisterli in caso di necessità. ANCHE DIMOSTRAZIONE DI VOLO!
GIRI SUL CAVALLO E BATTESIMO DELLA SELLA – dalle ore 15.30
L’associazione Il Deseo Furtivo spiegherà la tradizione del “Cavallo Da Tiro dei nostri nonni”, farà fare a tutti i bambini un giro sul cavallo e rilascerà attestato del battesimo della sella.
LUDOBUS – dalle ore 15.30
Come giocavano i nostri nonni? Ora è possibile provare tanti giochi antichi fatti in legno

Info: www.prolocoparre.com


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: Sabato dalle 16.00, domenica dalle 10.00
Organizzatore: ProLoco Parre


CONTATTI