Gandino_chiostroRuviales
15 Ott 2016

Sapori d’arte in ValSeriana – Ex Convento e Sala capitolare

L'evento si svolge a: Gandino

2016-10-15 2016-10-15 Europe/London Sapori d’arte in ValSeriana – Ex Convento e Sala capitolare Gandino Promoserio iat@valseriana.eu

Intrattenimento e FolkloreMusica e concertiVisite guidate

Secondo appuntamento con Sapori d’arte in ValSeriana presso l’ex convento e sala capitolare a Gandino!

LA STORIA
Il convento, che sorge in località Ruviali (ad Ruviales) e che oggi ospita la Casa di Riposo, venne costruito nell’ultimo trentennio del secolo XV per i frati minori osservanti della Regola di San Francesco. Il complesso, di notevoli dimensioni e dalla chiara organizzazione planimetrica, è costituito da un grande chiostro con arcate a sesto acuto sul quale si affacciano corpi edilizi a varia destinazione funzionale.
Di particolare interesse ed eccezionalmente aperta per l’occasione, è la Sala Capitolare, che si apre su un ampio loggiato finito con arcatelle a tutto sesto, proponendo una pianta quadrata ed una volta ad ombrello. Ciò che la rende unica è la decorazione a tempera delle lunette dove sono ritratte in monocromo verde figure a mezzo busto di santi e personaggi francescani, opera del 1501 attribuita alla bottega del Marinoni.

DETTAGLI E MENÙ
Alle 18.30 di sabato 15 ottobre è prevista la visita guidata all’ex Convento di S. Maria ad Ruviales e in modo particolare alla Sala Capitolare aperta per l’occasione.
Seguirà apericena a base di prodotti di Mais Spinato di Gandino a cura della Pro Gandino in collaborazione con Ristorante Centrale a € 25.00.
Alle 21.00 concerto della Rassegna Echi d’Organo con la Banda di Vertova.

Scopri gli altri appuntamenti a Villa di Serio, Fino del Monte, Gromo e Cerete Basso.

Per info e prenotazioni IAT Ponte Nossa 035.704063

 

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 18.30
Organizzatore: Promoserio
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Via XX settembre Gandino
  • 035.704063
  • E-mail