Sagraspallaschilpario
24 Giu 2017

Sagra della Spalla 2^ ed

L'evento si svolge a: Schilpario

2017-06-24 2017-06-24 Europe/London Sagra della Spalla 2^ ed Schilpario Ufficio Turistico Atiesse prolocoschilpario@scalve.it

Sagre e prodotti tipici

Antichissima è la consuetudine, in alcune aree alpine, di conservare la frazione della spalla del suino per poi bollirla in acqua. Una remota preparazione della carne che per un determinato periodo, viene immersa in una soluzione acquosa insaporita con erbe e spezie. La spalla di Schilpario agli inizi del ‘900 rappresentava un notevole valore aggiunto alla povera economia contadina di montagna, oggi è un prodotto d’eccellenza molto ricercato ed apprezzato, simbolo del tentativo di rinascita di un territorio.

Alle ore 19 saranno serviti i piatti dai volontari dell’associazione turistica. Lungo la via principale del paese sarà preparata un’unica tavolata; seguiranno musica da ballo e giochi fino a tarda sera.

E’ prevista la partecipazione dei ristoranti e delle aziende agricole locali, che contrariamente a quanto solitamente accade nelle sagre, hanno un ruolo centrale: sono loro infatti che cucineranno la pietanza tipica.

Info: Atiesse 0346.55059 – www.valdiscalve.it


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 19.00
Organizzatore: Ufficio Turistico Atiesse


CONTATTI