museotessile
3 Feb 2018

Riapertura Museo del Tessile

L'evento si svolge a: Leffe

2018-02-03 2018-02-03 Europe/London Riapertura Museo del Tessile Leffe

MuseiVisite guidate

Il Museo del Tessile riapre a partire da sabato 3 febbraio, entrata libera con visite guidate che vi accompagneranno lungo il percorso della filiera tessile.

“La nuova sede espositiva, riscaldata nei mesi invernali, è agibile anche per portatori di handicap ed è ubicata in un ex opificio del 1960, è molto luminosa e dotata di parcheggio per auto e pullman. Il visitatore viene accompagnato da guide lungo un percorso che lo porta a vivere le varie fasi della lavorazione delle fibre, la produzione della seta, la cardatura e la tessitura per concludere la visita con i macchinari di finissaggio e abbellimento dei tessuti. Può toccare con mano le varie tipologie di lane e dei tessuti e vedere i macchinari in funzione. Si sente immerso nel ciclo produttivo rendendosi conto del patrimonio di conoscenze tecniche, e della fatica di coloro che lavoravano in questi macchinari. “

Potrete ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua dal diametro di oltre 3 metri.

Il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni 60. Il percorso prosegue con le macchine di finitura dei tessuti quali garzatrici, cimatrici, macchine da ricamo e per la produzione dei merletti.

Aperto il sabato e la domenica dalle 14 alle 19.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 14.00


CONTATTI