Da 10 Mag 2017 a 31 Ago 2017

Premio letterario “La Fiaba di Selvino”

L'evento si svolge a: Selvino

2017-05-10 2017-08-31 Europe/London Premio letterario “La Fiaba di Selvino” Selvino Comune di Selvino

Concorsi

L’Amministrazione Comunale di Selvino (BG), l’Istituto Comprensivo Scuola Primaria e Secondaria di Selvino, con il sostegno di Ubi Banca, promuovono e organizzano la 17^ Edizione del Premio letterario “LA FIABA DI SELVINO”, aperto a TUTTI indistintamente, senza limiti di età.
1. Il tema del Premio consiste nell’invenzione, elaborazione e redazione di una fiaba per bambini, che sia inedita (pertanto mai pubblicata in precedenza, neppure su giornali locali) e rispettosa delle caratteristiche proprie della fiaba. Non deve contenere né gesti, né ipotesi di violenza, ma soltanto la ricerca di una manifestazione fantastica scritta, destinata alla lettura sia degli adulti sia dei bambini. Proprio perché si tratta di una fiaba, il testo va accuratamente redatto secondo questa tipicità ed
espresso in buon italiano, con qualsiasi modalità, sotto forma di racconto, di dialogo, di intervista, in piena libertà di scelta espressiva.
2. La fiaba va contenuta nello spazio massimo di 90 righe (utilizzare fogli formato A4 e grandezza carattere 12: le righe incomplete verranno conteggiate come riga intera). La fiaba non deve essere assolutamente né firmata, né presentata in modo da rendere comprensibile l’identità dell’Autore e non deve contenere immagini. Dovrà invece portare un titolo, che ne sarà la ‘guida’.
3. Verranno istituite due commissioni: la prima composta da insegnanti con il compito di selezionare le fiabe che saranno poi giudicate dalla giuria composta dagli alunni della scuola primaria di Selvino; la seconda sarà composta dal Sindaco di Selvino e/o delegato, dal Dirigente Scolastico della Scuola di Selvino o da un insegnante designato dallo stesso e avrà il compito di stilare la graduatoria definitiva sulla scorta dei punteggi assegnati dalla giuria degli alunni.
4. Tra tutte le fiabe pervenute ne verranno selezionate 30 (dall’apposita commissione) che saranno poi lette alla giuria di alunni. Ogni alunno assegnerà un punteggio a ciascuna fiaba e sulla base dei punteggi assegnati si stilerà una graduatoria che gli insegnanti faranno pervenire – in busta chiusa – alla Segreteria del Premio, presso il Comune di Selvino.
5. La fiaba che avrà ottenuto il punteggio più alto, e risulterà conforme alle regole previste dal presente bando, sarà giudicata la vincitrice del concorso. Anche le successive nove fiabe in graduatoria, saranno giudicate vincitrici.
6. Il testo della fiaba dovrà essere spedito, a mezzo posta NON RACCOMANDATA, entro il 31.08.2017 (farà fede il timbro postale), al Comune di Selvino – Corso Milano n. 19 – Cap. 24020 (BG) Segreteria “Premio La Fiaba di Selvino” in triplice copia. Dentro una busta chiusa che non rechi nessun dato identificativo, né contrassegno di riconoscimento, salvo, ovviamente, il timbro postale, si dovranno inserire le tre copie del testo elaborato, prive di elementi identificativi, salvo il titolo e una busta anonima chiusa contenente i riferimenti identificativi dell’Autore: nome, cognome, codice fiscale, età, indirizzo di residenza completo, numero telefonico, indirizzo di posta elettronica e, IMPORTANTE, il titolo della propria fiaba. Sulle tre copie e sulla busta contenente i dati verrà apposto dalla Segreteria del Premio un numero progressivo di identificazione. Tutte le buste contenenti i dati dell’autore saranno aperte per consentire di invitare alla cerimonia di premiazione anche gli autori non vincitori.
7. Questo bando viene pubblicizzato, a cura dell’Amministrazione Comunale, secondo i mezzi a disposizione di quest’ultima,
attraverso quotidiani, settimanali, periodici, riviste, internet (sito www.comunediselvino.it) e biblioteche raggiungibili.
8. L’Amministrazione Comunale di Selvino si riserva il diritto di pubblicare, se lo riterrà opportuno, anche sul sito internet del comune, tutte le fiabe pervenute, senza dover corrispondere alcun compenso per eventuali diritti. Si riserva, inoltre, il diritto di darne lettura pubblica nel corso di manifestazioni turistiche e culturali, anche in periodo antecedente la stesura della graduatoria. Gli elaborati inviati non verranno restituiti. Fatta esclusione di quanto sopra, ogni diritto di pubblicazione dell’opera resta ovviamente riservato all’Autore, che potrà disporne a suo piacimento. Si declina ogni responsabilità per componimenti che non risultassero inediti e non si risponde di eventuali plagi che potessero essere ravvisati nei componimenti dei premiati.
9. La seconda Commissione, entro la prima decade di dicembre, stilerà formalmente la classifica che emergerà dalle indicazioni date dai ragazzi. Assegnerà i premi dal primo “Vincitore del Premio La Fiaba di Selvino”, al decimo classificato: si provvederà a dare divulgazione dei 10 titoli vincenti, senza indicare l’ordine di graduatoria che sarà reso noto solo durante la
cerimonia di premiazione.
10. I premi consisteranno in:
Al vincitore: assegno di Euro 1.500,00= (millecinquecento) e spilla in argento raffigurante il logo del premio.
Dal secondo al settimo classificato: un assegno di Euro 100,00 e un soggiorno presso uno dei seguenti Hotel: Harmony Suite Hotel**** (sette giorni per una persona), Aquila** (un week-end per due persone), Hotel Elvezia*** (un giorno per due persone), Hotel Marcellino*** (un giorno per due persone), Hotel Relax*** (un giorno per due persone), T’Ami Hotel Resort Spa*** (un giorno per due persone). I periodi, la durata e le modalità di soggiorno saranno stabiliti dagli Hotel (è escluso il periodo di alta stagione). Il soggiorno dovrà essere goduto dal vincitore e non è cedibile. L’abbinamento tra vincitore e hotel verrà effettuato mediante estrazione. I classificati dall’8^ al 10^ posto riceveranno un assegno di Euro 100. In caso di parità di punteggio si procederà per estrazione a sorte.
11. La consegna del Premio agli Autori delle fiabe vincitrici, secondo quanto previsto dal bando, avverrà nel corso di una manifestazione pubblica al Centro Congressi di Selvino in data venerdì 29 dicembre 2017 alle ore 16.00: durante la manifestazione oltre alla consegna dei premi si darà luogo alla lettura di alcune delle fiabe vincitrici. I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’autore salvo impedimenti dovuti a causa di forza maggiore.
12. Partecipando al concorso gli autori autorizzano automaticamente il trattamento dei propri dati e l’inserimento degli stessi nei database e nelle mail-list del Comune di Selvino. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme del presente bando. I concorrenti che non rispetteranno anche solo una delle modalità indicate (esempio nominativo riportato sulla busta di spedizione o sul testo della fiaba, numero righe superiori a 90, timbro postale con data oltre il 31 agosto, ecc.) saranno esclusi a priori dal concorso.

Segreteria del Premio:
Comune di Selvino
Ufficio Cultura – Referente Tiraboschi Daniela
Corso Milano, 19 – Cap 24020
Tel. 035.764250 (interno servizi sociali)


DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Comune di Selvino
SCARICA LA LOCANDINA