Passeggiate Ser 2017
Da 25 Ott 2017 a 22 Nov 2017

Passeggiate serali in ValGandino

L'evento si svolge a: Cazzano S. Andrea

2017-10-25 2017-11-22 Europe/London Passeggiate serali in ValGandino Cazzano S. Andrea

EscursioniFamiglie e bambini

Passeggiate serali in Valgandino: un’idea semplice e apprezzata, che scopre nuovi tesori fra presente e passato.

A partire da mercoledì 25 ottobre tornano a Gandino le «Passeggiate Serali» organizzate dalla Pro Loco, che hanno lo scopo di condurre in luoghi inediti del paese quanti desiderano abbinare alla riscoperta culturale anche una camminata salutare.

“L’adesione all’iniziativa è stata in questi anni molto positiva – sottolinea il presidente Lorenzo Aresi – e contribuisce in maniera concreta alla riscoperta, alla valorizzazione ed alla promozione di luoghi e tradizioni, scopo costitutivo della Pro Loco”. Le passeggiate si svolgono il mercoledì sera e prevedono il ritrovo in piazza Vittorio Veneto, davanti al Municipio, alle 20.15.

La serata d’esordio, mercoledì 25 ottobre, prevede il percorso “Un filo per il Farno” con visita ai luoghi legati alla storica Seggiovia del Farno e più in generale ai progetti a fune legati nei secoli al monte che domina l’abitato di Gandino.

Mercoledì 8 novembre si andrà “Di Porta in Porta”, sulle tracce dell’antica cinta medievale di Gandino, oggi riscoperta grazie ad una serie di pannelli illustrati dall’artista Bepi Rottigni. Un ciclo di “rendering al passato” che ripropongono porte e luoghi nell’originario allestimento, poi mutato da tempi e circostanze.

Mercoledì 15 novembre sarà la volta del percorso “Nascere a Gandino”, con i luoghi che hanno legato ai primi mesi di vita intere generazioni di gandinesi.

Il ciclo di passeggiate si chiude mercoledì 22 novembre a Cazzano S.Andrea, con la visita all’antica Torre che ospita il Municipio, al centro storico ed al complesso di Cà Manì, sede della Biblioteca Comunale.

Le passeggiate termineranno ogni sera attorno alle 22.30 e si terranno anche in caso di maltempo. Raccomandato l’uso di scarpe comode e torcia, i ragazzi dovranno essere accompagnati da un adulto.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.15
SCARICA LA LOCANDINA