23 Set 2017

Occhi su Saturno

L'evento si svolge a: Scanzorosciate

2017-09-23 2017-09-23 Europe/London Occhi su Saturno Scanzorosciate

Conferenzeserate a tema

Vi aspettiamo a “OCCHI SU SATURNO”: una serata per osservare dal vivo, attraverso i telescopi, il pianeta più bello del cielo.

Alle 19.00 si terrà una conferenza introduttiva a cui faranno seguito osservazioni astronomiche con i telescopi del Gruppo Astrofili Star Hunters.

Durante la serata sarà attivo un servizio ristoro a cura del Gruppo Alpini di Scanzorosciate. Per una migliore organizzazione del servizio chiede di comunicare allo 035.6591425 il numero delle persone interessate a cenare.

L’INIZIATIVA
È il sesto pianeta del Sistema solare per distanza dalla nostra stella, ma senz’altro il più iconico tra tutti. Merito dei suoi anelli, costituiti da piccoli oggetti ghiacciati, che vanno dalle dimensioni di pochi micrometri fino a metro e che orbitano intorno al pianeta leggermente inclinati rispetto al suo piano orbitale. Dire che stiamo parlando di Saturno è praticamente scontato, così come dire che se oggi lo conosciamo molto meglio rispetto a solo 20 anni fa il merito è soprattutto della sonda Cassini, missione congiunta Nasa-Esa-Asi che sta giungendo al suo gran finale, previsto per il 15 settembre, quando il veicolo spaziale si tufferà definitivamente nell’atmosfera del pianeta. Così qui sulla Terra stanno per iniziare le celebrazioni dedicate a far conoscere al grande pubblico questo grande protagonista degli cieli serali estivi.

L’organizzazione è curata dall’Associazione Stellaria in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il prezioso supporto di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 19.00
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Monte Bastia, Scanzorosciate
  • 338.4255050
  • 349.6640880
  • 347.8016697
  • Sito internet