schilpario_museo
10 Ago 2017

La via dei forni fusori – escursione guidata

L'evento si svolge a: Schilpario

2017-08-10 2017-08-10 Europe/London La via dei forni fusori – escursione guidata Schilpario Museo Etnografico Schilpario museo@comune.schilpario.bg.it

Musei

La millenaria attività estrattiva, oltre ad aver influito sull’economia della Valle di Scalve, ha lasciato innumerevoli tracce nel territorio di Schilpario. Recenti lavori di scavo hanno portato in luce i resti di un antico forno fusorio edificato a metà secolo XVI di cui si era persa la memoria.

L’escursione si svolge prima nei sobborghi del paese terminando sulle rive del torrente Vò nel punto in cui confluisce nel fiume Dezzo.

La prima tappa sarà via S. Elisabetta da dove si potranno cogliere le indicazioni dell’antico forno del Grumello, si raggiungerà quindi la località Paludina per osservare i resti dei bassofuochi medievali.

Altra sosta ci permetterà di vedere ciò che resta dell’impianto del Forno Nuovo di Schilpario, smantellato alla fine degli anni ’50.

Una camminata di circa 1 chilometro ci porterà a vedere i ruderi della cittadella industriale in località Lesa dove a metà secolo XVI venne costruito un forno fusorio, oggetto di un recente scavo archeologico.

 

Ritrovo presso il Museo Etnografico di Schilpario


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 8.00
Organizzatore: Museo Etnografico Schilpario


CONTATTI

  • Via dei Goi, Schilpario
  • 0346.55393
  • 349.6072169
  • E-mail