gromo sempre forma
3 Giu 2017

Gromo sempre in forma

L'evento si svolge a: Gromo

2017-06-03 2017-06-03 Europe/London Gromo sempre in forma Gromo

Sagre e prodotti tipici

Giunto alla sua 6^ edizione torna a Gromo il concorso caseario Gromo sempre in forma. Sabato 3 giugno dalle 10 alle 18 stand in Piazza Dante per la vendita di formaggi e prodotti caseari e tanti eventi correlati.

Gromo è un borgo montano fortificato situato in Alta Val Seriana, in provincia di Bergamo, conosciuto per il patrimonio artistico e storico di grande importanza, ma anche per il paesaggio naturale che circonda il territorio: la cornice delle Prealpi Orobie e il fiume Serio, che costeggia il Centro Storico, racchiudono il paese in una nicchia naturale di grande bellezza.
Gromo oggi è soprattutto tradizioni: come l’allevamento e l’agricoltura locale, conservate gelosamente nelle numerose stalle, fattorie e aziende agricole che si impegnano a portare avanti le tradizioni sussistenziali montane. La posizione montana, lontano dalla città e dalla crescita urbana, ha permesso di mantenere e tramandare le arti e mestieri di una volta, che vengono mantenute vive dai tanti giovani che hanno deciso di rimanere nel proprio paese natio. L’allevamento di ovini e bovini segue il modus operandi tramandato da generazione in generazione e scandito dalle stagioni. La produzione di prodotti locali è incoraggiata dall’Amministrazione comunale, a cui ogni anno dedica una manifestazione ad hoc: “GROMO SEMPRE IN FORMA” che quest’anno celebra la 6a Edizione e prevede un concorso aperto ai produttori di: formaggella della Val Seriana, dello stracchino e del formaggio di monte. L’Obiettivo degli organizzatori è quello di favorire il confronto tra i produttori e di promuovere le produzioni casearie locali; un concorso caseario che prevede la collaborazione di Coldiretti e ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio).

Quest’anno la manifestazione si terrà SABATO 3 GIUGNO 2017 e per l’occasione viene organizzato un mercato di prodotti alimentari aperto ai produttori agricoli, che, nello splendido scenario di Piazza Dante, potranno far degustare le proprie prelibatezze ai turisti, paesani e passanti della giornata.

Un’occasione unica per conoscere ed assaporare le vere tradizioni di un paese immutato nel tempo.

Info: www.gromo.eu