al_tagliere_di_nese
20 Apr 2017

I Giovedì Vegetariani Al Tagliere Di Nese

L'evento si svolge a: Alzano Lombardo

2017-04-20 2017-04-20 Europe/London I Giovedì Vegetariani Al Tagliere Di Nese Alzano Lombardo Al Tagliere di Nese - Ristorante Enoteca info@altaglieredinese.com

serate a tema

La contiguità della cucina pavese con quella milanese è del tutto ovvia, non fosse per la continuità territoriale dei confini, assolutamente privi di ostacoli di sorta, essendo un’area totalmente piana, oltretutto unita alle due città dal naviglio. Inoltre i Visconti amavano soprattutto i boschi fra Milano e Pavia e a Pavia fecero erigere un castello-reggia dietro il quale, in direzione di Milano, si estendeva un immenso parco riservato alla caccia, e, all’interno del quale, fecero costruire la magnifica Certosa. E poi alcuni piatti celebri e unici, come il risotto e fagioli, o la zuppa pavese, forse il più celebre piatto al mondo, inventato alla meglio lì per lì per placare la fame di un re. Inoltre Pavia ingloba il territorio collinare dell’Oltrepò, dal quale riceve non solo una quantità immensa di buon vino, ma ancheformaggi freschi di montagna, specie caprini e pecorini.

La cucina lodigiana, forse ancor più di quella pavese, ha una evidente continuità con quella classica milanese, semmai accentuando il tratto rustico e campagnolo. Le ricette tipicamente ed esclusivamente lodigiane sono poche e si caratterizzano per la bontà delle materie prime, fra le quali eccellono i latticini e i suoi derivati. La campagna lodigiana è stata un territorio di grandi stalle, dalle quali è uscito un fiume di latte con il quale sono stati prodotti formaggi eccezionali, primo fra tutti il grana padano, che qui si sostiene essere stato il primo vero ‘parmigiano’.
Simile alla cucina milanese, la cucina monzese-brianzola è più legata alla tradizione contadina della Brianza, la Polenta uncia (polenta con formaggio fuso e burro) e la Torta paesana o torta di latte (al cioccolato con uvette e pinoli).

IL MENU’

FRITTATA CON FOGLIE DI CIPOLLA ALLA PAVESE
DISCHI DI TALEGGIO FRITTO (MONZA)

RISOTTO ALLA ZUCCA E PANERONE

ASPARAGI ALLA MILANESE E RASPADURA

ACQUA E CAFFE’

COSTO € 25,00


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.00
Organizzatore: Al Tagliere di Nese - Ristorante Enoteca


CONTATTI

  • Via Marconi, 69 Alzano Lombardo
  • 035.4286896
  • E-mail