Festa Della Patata Rovetta
Da 16 Set 2017 a 17 Set 2017

Festa della patata e del mais – 11^ edizione

L'evento si svolge a: Rovetta

2017-09-16 2017-09-17 Europe/London Festa della patata e del mais – 11^ edizione Rovetta Pro Loco Rovetta, Associazione Rosso Mais e Comune di Rovetta info@prolocorovetta.it

Sagre e prodotti tipici

Dopo cinque anni di attesa, torna a Rovetta la Festa della Patata e del Mais; questa undicesima edizione punta ad essere più che mai un ritorno alle origini contadine, con la promozione dei prodotti tipici locali.

Durante la manifestazione il paese torna d’improvviso alla vita di cent’anni fa, con decine di comparse che ripetono i gesti quotidiani delle famiglie riunite nell’”era”, il cortile interno alle case contadine in cui si svolgeva la vita comunitaria.

Si comincia SABATO 16 alle ore 11.00, con l’inaugurazione della mostra “La storia locale attraverso gli oggetti di uso quotidiano”, presso il Centro Museale.
Nel pomeriggio, alle 15.30, la sfilata di tutti i gruppi folkloristici partecipanti animerà le vie del centro storico, dando il via ufficiale alla manifestazione e alla mostra mercato.
Non può mancare la cena con prodotti tipici locali e, a seguire, la rappresentazione “Patate patate e amo’ patate”; per terminare in bellezza questa prima giornata di festa vi aspettano canti e balli con i gruppi folkloristici.

DOMENICA 17 alle ore 10.00, inaugurazione dell’allestimento dell’Associazione Rosso Mais con l’intervento della Console del Messico Marisela Morales Ibañez. Tavola rotonda “Messico, culla del mais” a cura del CREA – Maiscoltura di Bergamo presso il centro museale e a seguire intrattenimento musicale.

Pranzo nel centro storico del paese con la possibilità di degustare piatti tipici locali. Anche in questa giornata verrà riproposta la rappresentazione “Patate patate e amo’ patate” alle ore 16.00, preceduta alle ore 15.00 dall’allegra sfilata di tutti i gruppi folkloristici che, alle ore 17.00, allieteranno i presenti con canti e balli.

La chiusura della manifestazione avverrà con la celebrazione della Santa Messa in latino alle ore 18:00, nella chiesa parrocchiale di Tutti i santi.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Pro Loco Rovetta, Associazione Rosso Mais e Comune di Rovetta


CONTATTI