Cruca E Tola
Da 29 Mar 2018 a 31 Mar 2018

Cruca e Tola

L'evento si svolge a: Gandino

2018-03-29 2018-03-31 Europe/London Cruca e Tola Gandino Le Cinque Terre della Val Gandino info@lecinqueterredellavalgandino.it

Feste e notti bianche

Tornano puntuali a Gandino le tradizioni del Triduo Pasquale, legate in particolare al Venerdì Santo e alla Passione di Gesù.

Da giovedì 29 marzo, dopo la messa” in cena domini” che verrà celebrata alle 20.30 in Basilica, si rinnoverà il rito delle campane legate. Il suono, sino alla veglia di sabato sera alle 21, sarà sostituito da due volontari del Gruppo Campanari, che scandiranno i momenti della giornata e l’approssimarsi delle funzioni in Basilica. Lo faranno con urla ritmate accompagnate dal suono della “tola”, una tavoletta in legno di noce con quattro battenti in metallo.

Per una decina di volte “urlatore” e “battitore saliranno gli oltre duecento gradini in legno che portano alla sommità del campanile, che con i suoi 73 metri domina il centro storico di Gandino e consente di diffondere il richiamo anche a chilometri di distanza.

La “tola” viene scossa con forza ad ogni angolo della torre campanaria, mentre l’ultimo giro di annuncio, detto “butì”, viene fatto suonando a raganella, cioè con rotazione continuata.

Un’altra originale tradizione, tutta gandinese, prevede la preparazione, presso i fornai artigiani del paese, della “Cruca”, una sorta di veneziana cotta al forno per circa un’ora con uva di Candia, cannella e spezie. La presenza di questi ingredienti richiama i contatti con Venezia e con la Mittel Europa degli antichi commercianti di pannilana gandinesi, che forse mutuarono dai Turchi anche l’idea degli urlatori del campanile, così come avviene per i muezzin sui minareti.

La Cruca è disponibile per tutta la Settimana Santa presso Panificio F.lli Persico in via Papa Giovanni, Panificio Picinali in via IV Novembre, La Spiga d’Oro in viale Rimembranze, Il Fornaio sul Sagrato della Basilica e “Il Girasole” a pochi passi dal campanile della Basilica.

Vi aspettiamo, non mancate!

DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 20.30
Organizzatore: Le Cinque Terre della Val Gandino


CONTATTI