Lilliput_2018
Da 12 Apr 2018 a 15 Apr 2018

Circuito Mus.E.O. a Lilliput

L'evento si svolge a: Bergamo

2018-04-12 2018-04-15 Europe/London Circuito Mus.E.O. a Lilliput Bergamo Circuito Mus.E.O. iat@valseriana.eu

FiereFamiglie e bambiniMusei

Per l’edizione 2018 di Lilliput, il Circuito Mus.E.O. – Musei est Orobie propone 8 laboratori dedicati alla scoperta delle tradizioni della ValSeriana e Val di Scalve.

8 musei accompagneranno i giovani visitatori in un viaggio di fantasia che inizia dall’età del Ferro, continua nel medioevo, con spade e cavalieri, e ci fa rivivere le tradizionali ricette e lavori del secolo scorso, un tempo infinito scandito da segreti orologi.

Il MAP – Museo delle Armi e delle Pergamene di Gromo giovedì ti farà rivivere il magico mondo dei castelli dame e antichi cavalieri…con noi costruirai corone e stemmi nobiliari col tuo nome per vivere un giorno da castellana/o.

Venerdì il MAT – Museo Arte Tempo di Clusone ci condurrà alla scoperta dei segreti dell’orologio e ci farà diventare i protagonisti di ritratti matti. Con il laboratorio ti faremo scoprire i segreti di questo meccanismo straordinario che ci parla anche dei cicli lunari e dei segni zodiacali e che fa girare le ore ..al contrario!

Giovedì e venerdì faremo anche un salto nella tradizione che ha caratterizzato l’economia della ValSeriana nel secolo scorso: con il Museo del Tessile di Leffe sperimenteremo le tecniche di tessitura con bellissimi telai a misura di bambino.

Venerdì 13 e domenica 15 aprile, con il BACS – artists.sociologists toccheremo con mano le bellezze della natura e costruiremo un bellissimo albero tutti insieme.

Gli amanti degli scavi archeologici potranno inoltre divertirsi, per tutta la giornata di venerdì, alla ricerca di antiche monete dell’età del Ferro, con un divertente laboratorio organizzato dal Parco archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi di Parre.  Con il laboratorio scopriremo come vivevano gli antichi migliaia di anni fa con immagini dei reperti custoditi in Antiquarium e imparando un misterioso alfabeto che firmerà un insolito ornamento fatto “di terra”  che potrai poi portarti a casa.

Se vuoi conoscere il fantastico mondo delle api, sabato con il NAB vedremo con i loro occhi e scoprire i loro segreti. a Cerete c’è un museo fatto apposta per te!
Il NAB (Natura e Ambiente in Val Borlezza) è un centro per l’osservazione della natura dove si possono studiare, ma soprattutto sperimentare, diversi aspetti che riguardano la natura, il clima e la geologia della Val Borlezza.

Ti aspettiamo a Lilliput per un assaggio in anteprima delle tante attività del museo. Incontrerai un vero apicoltore e insieme ci divertiremo a realizzare api e fiori con tanta fantasia!

Nel pomeriggio di domenica ci trasporteremo invece nel lontano passato, per cimentarci nel lavoro del paleontologo con il MUPIC – Museo delle Pietre Coti Valle Seriana di Nembro che organizzerà un laboratorio didattico per ragazzi sul mondo dei fossili e simulazione di uno scavo paleontologico.

L’appuntamento con Lilliput, il villaggio creativo è per giovedì 12 e venerdì 13 dalle 9.30 alle 16.30, sabato 14 e domenica 15 dalle 9.00 alle 19.30.
Vi aspettiamo con tante altre sorprese presso Fiera di Bergamo – Padiglione B per giocare imparando con il Circuito Mus.E.O.!

www.villaggiolilliput.it/

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Circuito Mus.E.O.
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI