20 Mag 2017

Cerimonia dei giuramenti per la Grande Guerra

L'evento si svolge a: Clusone

2017-05-20 2017-05-20 Europe/London Cerimonia dei giuramenti per la Grande Guerra Clusone Comitato d'Intesa Associazioni Combattentistiche e d'Armi di Clusone

Intrattenimento e Folklore

Cento anni fa a Clusone prestarono giuramento, prima di partire per la guerra, oltre trentamila reclute. Erano fanti, artiglieri, bersaglieri e alpini che presero parte a campi di addestramento sull’altopiano per poi essere inviati sui vari fronti della Prima guerra mondiale, in particolare nella zone del Carso e dell’Adamello.

Il giuramento del 20 maggio 1917 avvenne sul piazzale della stazione, con la celebrazione della Messa davanti alla grotta dedicata alla Madonna di Lourdes. Proprio lì (l’attuale piazzale della Repubblica, adiacente alla stazione degli autobus), sabato 20 maggio 2017 ci sarà il ritrovo dei partecipanti alla cerimonia commemorativa del centenario. Alle 10 sarà monsignor Gaetano Bonicelli, già Ordinario militare per l’Italia, a presiedere la Messa di suffragio davanti alla grotta della Madonna di Lourdes. Quindi seguirà la sfilata per le vie di Clusone fino al monumento di viale Gusmini, dove verranno resi gli onori solenni ai Caduti e si terrà la commemorazione ufficiale dei giuramenti delle reclute della Grande guerra.

All’evento sono invitate le autorità civili, religiose e militari, insieme a tutti coloro che vorranno rendere omaggio al ricordo delle persone e dei fatti di quei terribili giorni di guerra.


DETTAGLI DELL'EVENTO

Orari dell'evento: 9:30
Organizzatore: Comitato d'Intesa Associazioni Combattentistiche e d'Armi di Clusone
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Piazzale della Repubblica Clusone
  • 338.3159396