“1724, alla tavola del podestà” – rievocazione storica

5 Ago 2017 Vilminore di Scalve

2017-08-05 2017-08-05 Europe/London “1724, alla tavola del podestà” – rievocazione storica Vilminore di Scalve Pro Loco Vilminore e Biblioteca Comunale di Vilminore proloco.vilminore@scalve.it
Palazzo Pretorio Vilminore

Intrattenimento e FolkloreFeste, sagre e prodotti tipici

Rievocazione storica che si propone di far conoscere le figure di celebri artisti e personaggi scalvini nonché alcune delle pietanze consumate nel XVIII secolo in Val di Scalve.

In piazza verrà allestita una tavola alla quale si accomoderanno il pittore Enrico Albrici, lo scultore Giò Giuseppe Piccini, l’Arciprete Giovanni Maria Acerbis il Podestà Federico dè Passis ed un appartenente alla famiglia dei nobili Capitanei di Scalve.

Accanto al tavolo principale verrà allestita una tavolata che ospiterà gli ospiti della cena su prenotazione, faranno da sottofondo musicale brani settecenteschi.

Le pietanze servite verranno realizzate seguendo rigorosamente ricette descritte in testi settecenteschi che descrivono le abitudini alimentari scalvine; non saranno dunque utilizzati ingredienti all’epoca non consumati, come ad esempio farina di mais e patate.

Nei vani del Palazzo Pretorio sarà allestita la “caneva” (antica osteria e deposito di derrate alimentari) che per l’intera durata dell’evento venderà al pubblico caffè d’orzo, vino e cereali antichi.

Dalle 21.30 esibizione di ballerini nella “Danza Furlana”

Iscrizioni presso la Pro Loco Vilminore entro giovedì 3 agosto. Costo 25€ a testa.

DETTAGLI DELL'EVENTO

Organizzatore: Pro Loco Vilminore e Biblioteca Comunale di Vilminore
SCARICA LA LOCANDINA


CONTATTI

  • Piazza Giustizia Vilminore
  • 0346.51002
  • E-mail