Gruppo Micologico Bresadola

Per tracciare la storia di quest’associazione di Villa D’Ogna bisogna partire dal lontano 1976, quando Mario Galli di Barlassina, appassionato Micologo e Naturalista, in visita a Ogna , fondò il Gruppo di Villa d’Ogna, grazie anche alla partecipazione e all’interessamento dell’ amministrazione comunale di allora e di altri 11 volontari. Il gruppo venne regolarmente iscritto alla sede centrale di Trento dell’Associazione Micologica Bresadola (intitolata al famoso Micologo Trentino Don Giacomo Bresadola).
La prima attività del Gruppo è stata la Mostra Micologica, tenutasi dal 12 al 18 Agosto del 1976.
Da quella prima edizione se ne sono susseguite altre 38, che hanno sempre riscosso molto successo, attirando locali e numerosi turisti.
In questi anni l’associazione non si è fermata solo alle Mostre Micologiche, ma ha investito risorse sia nella ricerca scientifica riqualificando i propri esperti con corsi di formazione specifici attraverso la partecipazione periodica a corsi di microscopia, comitati scientifici nazionali promossi dall’AMB.
Il gruppo è spesso chiamato a collaborare con le scuole, dalle materne alle superiori per far conoscere questo mondo sia attraverso proiezioni a tema che con accompagnamento sul territorio, e con le biblioteche, organizzando corsi e uscite guidate.
Il gruppo di Villa d’Ogna è conosciuto, oltre che in Italia, anche all’estero ed ha collaborato con micologi francesi, svizzeri e da ultimo con micologi americani che per ben tre volte hanno visitato il nostro territorio.
Attualmente il gruppo conta 120 soci.

Orari

Ogni lunedì e venerdì dalle 21 alle 23

CONTATTI

  • Largo Europa 152,
  • 338.4277839
  • Email