Parco di Villa Camozzi e Parco di Via Conciliazione – Ranica

Il Parco di Villa Camozzi si trova nel centro del paese, in zona pedecollinare. Il parco pubblico fa parte del parco originario della Villa Camozzi (ampio circa di 60.000 mq) nel quale sono presenti numerosi alberi secolari. La porzione adibita a parco pubblico è dotata di un percorso pedonale lungo circa 500 metri, di un’area giochi per bambini, di zone relax e tavoli e servizi igienici.
Il parco di Via Conciliazione è situato ad est del centro storico e delimitato dalla tramvia delle valli, è un’area verde di circa 18.000 mq. realizzato fra il 2003 e il 2006. Lo spazio si presenta aperto – il parco non è recintato – libero e connesso con l’intorno: attraversabile e godibile ad ogni ora del giorno e della notte, in ogni stagione, è caratterizzato da alberi autoctoni con l’inserimento di percorsi d’acqua, rocce e sassi.
All’interno del parco sono stati creati spazi specifici come l’area feste, vari campi da gioco per il calcio, il basket, la pallavolo, l’area skate, l’area gioco bimbi e il padiglione che ospita un bar e i servizi igienici.
Grazie al parco ludico-sportivo, il comune di Ranica è risultato vincitore (per la seconda categoria: comuni da 5.000 a 15.000 abitanti) del Premio “La città per il verde 2009”, organizzato da “Il Verde Editoriale”.

CONTATTI

  • via G.B. Camozzi, 6 - via Conciliazione ranica
  • 035 479015
  • E-mail
  • Sito ufficiale
  • Accessibile ai disabili