Chiesetta della Madonna della Neve – Oltressenda

Oltressenda Alta | Luoghi religiosi

Piccola chiesa costruita in fianco alla strada che conduce alla contrada del Dosso. La facciata è decorata da una porta centrale affiancata da due finestre tutte con contorno di vivo sagomato con cornice di coronamento.

Attraverso l’ingresso principale si perviene al vano della chiesa che si presenta ad una navata con tre campate, di cui la terza costituisce il presbiterio. Lesene appena pronunciate poggianti su zoccolatura in marmo grigio di Camerata, dividono le tre campate e sostengono il cornicione poco sporgente al di sopra del quale s’imposta l’involto a curva semiovoidale a tre centri.

Il pavimento è in marmette di graniglia nella navata; il presbiterio è in rilievo di un gradino rispetto all’aula e presenta un altare addossato alla parete di fondo, tutto in marmo di Abazia con specchiature in marmo di Camerata.

Il tabernacolo è in marmo bianco di Camerata e nell’ancona si trova la tela della Madonna. Due aperture di porta ai lati dell’altare mettono nella piccola sacrestia che si pre-senta con pavimentazione in marmette di graniglia, pareti intonacate a civile e soffitto con volta a crociera.

CONTATTI

  • Via Dosso oltressendaalta
  • Don Riccardo Bigoni 348 7757656
  • E-mail