ALT Arte Lavoro Territorio – Arte Contemporanea Spazio Fausto Radici

Alzano Lombardo | Punti di interesse

In un contesto postindustriale di elevato pregio architettonico e culturale nasce ALT ARTE CONTEMPORANEA, lo spazio che i collezionisti Tullio Leggeri ed Elena Matous Radici aprono in memoria di Fausto Radici, campione di sci, imprenditore e collezionista di arte contemporanea.
ll nome, che di solito significa divieto, impedimento, in questo caso è acronimo di Arte Lavoro Territorio, e vuole suggerire una sosta, un momento di meditazione.
Situato all’interno della prima sede Italcementi, costruita alla fine dell’800 dall’Arch. Ernesto Pirovano e magnificamente recuperata grazie ad un attento progetto di restauro, ALT si propone quale incubatore e display delle energie eccellenti della creatività del territorio, apertura alle ricerche artistiche internazionali, ma soprattutto strumento per divulgare e sperimentare l’arte contemporanea come mezzo per capire e interpretare meglio il momento in cui stiamo vivendo.
ALT è molto di più di una vetrina di una collezione originale. Grazie ad un’attività di divulgazione e di ricerca che affianca la collezione, si propone come strumento utile al territorio, in una filosofia dell’arte non esclusiva ed elitaria, ma tesa a far partecipare la società alle manifestazioni contemporanee della ricerca.
ALT è molto di più: è una fantastica location per eventi, che permette al pubblico di avvicinarsi in maniera trasversale al mondo dell’arte contemporanea, in una cornice suggestiva ed emozionante. è uno spazio di ricerca per scuole ed università: gode, infatti, di una ricca collezione di volumi e monografie sulla storia dell’arte e sugli artisti. è un luogo di creatività per bambini che offre loro una vasta gamma di laboratori interattivi ed educativi.
L’idea è che lo spazio non sia autoreferenziale, ma che venga contaminato dalle persone e dalla gente che non avvezza a guardare il nuovo dell’arte, possa interrogarsi e magari criticare le opere esposte, molte delle quali di non facile comprensione, provocatorie, sicuramente innovative e curiose.

CONTATTI